Powered by WebRing.

giovedì 5 novembre 2009

Good luck ASDU.



Ebbene si... Ieri ASDU ha emesso i suoi primi vagiti, posizionate le rocce, riempita la vasca, l'acqua che inizia a tracimare, si accedono le pompe, è nato! Ora devo solo maturare e crescere piano piano, ma come tutti sanno maturare e crescere per un'acquario non è semplice...

A dir la verità non è stato semplice nemmeno il parto, nonostante la creazione della rocciata a secco (cioè a vasca vuota) l'impresa non è stata delle più facili, nonostante l'idea di disporre le rocce in salotto per poter valutare meglio la loro forma e scegliere il pezzo più adatto la rocciata è stata fatta e rifatta più volte.
Alla fine la scelta è stata questa, rocciata digrandante dalla parete di sinistra a simulare un reef che dalla laguna si butta in mare aperto, una soluzione già adottata nel mio precedente allestimento, ma questa volta alleggerita nella forma e nella quantità di rocce che è passata dai vecchi 85 kg (parte di questi in sump) agli attuali 52.

Per un momento mi era balenata l'idea di mettere in vasca solamente 40 kg di roccia staccandomi in maniera molto marcata da quel rapporto di un kg di roccia ogni 5 lt di acqua che rappresenta un dogma del metodo Berlinese.

Volevo contare molto sul fatto che lo schiumatoio alloggiato in sump (un LG900) è decisamente sovradimensionato per la vasca e dunque demandare a questo, quasi in toto l'opera di "ripulisti".

Mi è mancato però il coraggio, e l'idea di partire con il piede sbagliato mi ha fugato ogni dubbio.

C'è un vecchio detto che dice "chi ben comincia è a metà dell'opera" perchè contraddirlo???

2 commenti:

  1. Ciao Roberto, ho visto tempo fa su AP la tua vecchia bellissima vasca, mi son perso però il motivo della dismissione e successivo riallestimento...mi illumini?

    P.S. Sul mio blog di corsa, devo decidermi ad aggiornare le foto dell'acquario sono vecchie di più di un anno!

    RispondiElimina
  2. Ciao Alvin, ho dovuto dismettere di fretta e furia la vasca per un mix di problemi lavorativo/familiari (leggi purtroppo salute). La vasca in realtà l'ho sempre tenuta in funzione, avevo venduto i coralli ed i pesciotti. Avevo tenuto rocce e luce e fatto cambi d'acqua regolari. Le rocce che vedi nella vasca attuale (che comunque è sempre la stessa) sono quelle che erano nella mia precedente opportunamente pulite e risanate da due anni di infelicità!

    RispondiElimina