Powered by WebRing.

lunedì 26 ottobre 2009

E la sump è tornata al suo posto.




Ebbene si, con oggi la sump è ritornata nel suo posto, pronta a dare il suo decisivo contributo per la riuscita del progetto Asdu.

La sump e tutti i suoi componenti sono stati nei giorni scorsi accuratamente puliti con acqua e acido cloridrico (al supermercato muriatico n.d.r.) sciaquati per bene con acqua dolce e oggi sono ritornati al loro posto.

A dir la verità manca solamente il reattore di calcio Korallin C1501 all'appello ma per questo si è resa necessaria una manutenzione più pesante. Infatti ho dovuto tagliare di netto i bulloni che tenevano serrato il tappo del reattore al resto del corpo in quanto completamente arruginiti dalla salsedine.

Inoltre c'è stata l'amara sorpresa di trovare la girante della pompa di ricircolo (una EHEIM 1048) rotta. Sia l'alberino in ceramica sia il corpo della girante hanno dato forfait, facendomi ricredere che le EHIEM siano pompe indistruttibili.

La mancanza del reattore di calcio in questo primo periodo di maturazione non inficierà nel corretto "funzionamento" della vasca in quanto per un bel pò di mesi non vi sarà bisogno di integrare il calcio in maniera così importante visto il ridottissimo consumo da parte della vasca stessa.

Ho colto inoltre l'occasione per rifare completamente i cablaggi dei quadri prese e timer, più per scrupolo in realtà che per bisogno reale. E' vero che i quadri che ho utilizzato non sono stagni ma già ad una prima ispezione non mostravano internamente segni di corrosione.

Quello che invece i segni li ha mostrati già diverso tempo fa è stato uno dei due timer Gewiss da incasso. Da almeno un'anno non dava cenni di vita, con l'occasione l'ho sostituito anche se in realtà non mi è mai servito a nulla visto e considerato che il movimento in vasca è affidato a due pompe elettroniche Tunze Turbelle comandate dal loro controller.

In foto i risultati dei lavori di questa settimana, l'ordine regna sovrano nella sump, ma per quanto? Non preoccupatevi appena l'acquario inizierà a girare l'ordine se ne andrà e nella mia sump tornerà a regnare il casino!

Nessun commento:

Posta un commento